Verona: le attrattive da non perdere

 

Verona è una città dalle mille attrattive: mostre, palazzi, antiche costruzioni romane, chiese cariche di fascino…la varietà è tale che il turista ne resta quasi spiazzato, e talvolta termina la sua permanenza col dubbio di aver perso qualche possibilità. Per questo, numerose guide strutturano le proposte di viaggio con lo scopo dare ai visitatori un ordine di priorità, e le stesse strutture ricettive forniscono spesso indicazioni in tal senso. Un buon elenco delle strutture si può trovare su bedandbreakfastverona.com oppure, se si preferisce la campagna, su agriturismoverona.com. Un buon elenco ragionato delle attrattive da non perdere assolutamente può essere:
1) La Casa di Giulietta
Icona della città, la storia tragica dei due amanti è stata resa famosa da Shakespeare. Il cortile dove si affaccia il balcone è sempre affollato da numerosi turisti che scattano foto ricordo abbracciati alla statua della padrona di casa.

2) Il Teatro Romano
Struttura perfettamente conservata, l’anfiteatro risale all’epoca imperiale romana. È ancora oggi quanto mai utilizzato, e gli spettacoli estivi ivi rappresentati riscuotono sempre grande successo di pubblico.

3) Il Castello Scaligero
Posto su una piccola collina che sovrasta la città, al prezzo di una piccola passeggiata è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Se proprio non ve la sentite, può essere raggiunto anche in macchina.

4) Piazza delle Erbe
L’antico foro romano, oggi magnifico esempio di piazza dove si incontrano differenti stili architettonici. È un luogo assolutamente suggestivo, specialmente la sera: non mancate di assaggiare uno spritz all’orario dell’aperitivo, in uno dei numerosi bar della piazza.

5) L’Arena
Antico anfiteatro maestoso, di costruzione romana, è ancor oggi ottimamente conservato. Come il teatro romano, è utilizzato ad oggi per spettacoli di vario tipo: la stagione lirica dell’Arena è famosa in tutto il mondo.

6) Castelvecchio
Imponente castello del XIV secolo, oggi ospita uno dei più importanti musei d’arte cittadini. Il Ponte di Castelvecchio è assolutamente affascinante: leggenda narra invece che il progettista, insicuro della resistenza del ponte, all’inaugurazione, si trovasse dall’altra parte del ponte, armato di cavallo, in modo di poter fuggire velocemente nel caso il ponte fosse crollato.(fonte: wikipedia)

7) Porta Borsari
È una porta delle mura romane, un magnifico esempio di architettura del tempo: deve il suo nome ai bursarii, le guardie che pretendevano il dazio ai passanti.

Comments

comments