Viaggio nella migliore cucina italiana

 

La cucina italiana è rinomata in tutto il mondo ed attira ogni anno migliaia di visitatori, che raggiungono il Bel Paese con voli low cost per assaggiare i gustosi piatti della cucina regionale e cercare di scoprire i segreti che si celano dietro la loro preparazione. I viaggi con corsi di cucina per stranieri non sono una novità, ma quanti in Italia sanno preparare la vera parmigiana di melanzane o un buon piatto di spaghetti all’amatriciana? Con i programmi di cucina che spopolano in TV, sembra che per gli italiani sia iniziata la corsa alla ricetta perfetta e così negli ultimi anni si sono diffusi corsi di cucina rivolti agli apprendisti chef di tutta Italia, desiderosi di affinare le loro abilità ai fornelli o imparare nuove ricette e manicaretti da presentare ad amici e parenti in occasioni speciali. Ecco allora alcuni suggerimenti per chi desidera mettere alla prova le proprie abilità culinarie.

Corsi di cucina in agriturismo

Abbinare l’utile al dilettevole è possibile scegliendo una vacanza in agriturismo. Qui, in ambiente rilassante, è possibile riposarsi, provare cibi squisiti e partecipare a classi di cucina volte a coinvolgere gli ospiti nella preparazione di piatti tipici della cucina regionale. Le lezioni di cucina in agriturismo mirano anche a guidare i meno esperti nella scelta e valorizzazione dei prodotti italiani. Saper cucinare infatti significa anche destreggiarsi tra i banchi del mercato per scegliere gli alimenti freschi e di qualità che andranno a comporre i piatti. Queste lezioni sono ovviamente incentrate sulla cucina locale, in un susseguirsi di deliziose specialità dalle zuppe contadine toscane al pane umbro, dai saltimbocca alla romana alle panelle e crocchette siciliane. Spesso le lezioni sono accompagnate da itinerari gastronomici alla scoperta delle zone di produzione degli ingredienti utilizzati, come avviene ad esempio in Puglia dove i partecipanti apprendono passo dopo passo della produzione dell’olio extravergine d’oliva utilizzato in molte specialità italiane.

Le migliori scuole di cucina italiane

Dalla cucina regionale a quella vegetariana, ed ancora corsi di pasticceria o per menù speciali, come il menù di Natale, sono molte le scuole di cucina italiane nate per diffondere a italiani e non i segreti della buona cucina, dalle ricette tradizionali a gustose creazioni. Solitamente questi corsi sono suddivisi in vari livelli di difficoltà e prevedono lezioni di gruppo che terminano con l’assaggio delle pietanze preparate. L’offerta delle singole scuole, tuttavia, è molto vasta e diversificata e mira a soddisfare tutti i partecipanti. La Cordon Bleu di Firenze, ad esempio, è la scuola di cucina più antica d’Italia e combina i classici corsi di preparazione pietanze con divertenti attività, come il corso per realizzare un aperitivo a casa. A tavola con lo chef a Roma invece propone corsi particolari che vanno dai fritti della cucina romana a specialità a base di carne o pesce, mentre Congusto offre corsi mirati per single. Da non perdere anche il corso sulla grande cucina partenopea organizzato dalla scuola Mise en Place e l’eccellente corso di pasticceria della scuola di cucina di Gualtiero Marchesi.

    Comments

    comments