Il 18 febbraio l’ Agriturismo Colle Regnano di Tolentino ha compiuto il quarto anno di energia pulita: 48.000 kwh prodotte dall’impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW, che realizzare la copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; uno dei primi esempi della regione nel settore agricolo (http://www.colleregnano.it/public/paginaita10869.aspx ).
La produzione di energia elettrica ha quasi raggiunto quella stimata ed ha coperto il 100% del consumo della struttura ricettiva, permettendo una riduzione totale nelle emissioni di CO2 pari a 40 t. L’ impianto fotovoltaico è stato poi affiancato da un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della piscina, ed è in progetto un impianto geotermico per il riscaldamento dei nuovi locali. L’insieme di tali impianti che utilizzano fonti rinnovabili è in grado di rendere quasi autosufficiente dal punto di vista energetico la struttura.
Proprio il 18 febbraio Colle Regnano ha aderito alla campagna “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Rai Caterpillar, che ha fatto un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio ed ha proposto un’accensione virtuosa all’insegna del Tricolore, per ricordare il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
La struttura agrituristica posizionata a metà strada tra Tolentino, uno dei “Cento Comuni della piccola grande Italia” e San Ginesio uno dei “Borghi più belli d’Italia”, si caratterizza come fattoria bio-ecologica nell’ambito di una politica di sviluppo e promozione del turismo sostenibile. Il casolare di metà ottocento è stato ristrutturato nel 2006 nel completo rispetto dell’ambiente e dell’uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica, per alloggiare in modo sano e consapevole. Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata; con uso di fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico e geotermia, recupero delle acque reflue con la fitodepurazione e utilizzo di prodotti rispettosi dell’ambiente.
A conferma di tale impostazione l’Agriturismo ha ottenuto la certificazione ambientale di LegambienteTurismo che lo “consiglia per l’impegno in difesa dell’ambiente”, fa parte della rete Agriturismi bio-ecologici dell’AIAB, EcoBio Turismo ICEA e del circuito Eco World Hotel, unico nella regione Marche. Nel 2008 ha ricevuto il premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura” con la motivazione “di aver realizzato un’azienda agrituristica ecocompatibile, con coltivazioni biologiche e utilizzo di energia fotovoltaica autoprodotta”; è stata inoltre selezionata come finalista per l’Oscar Green 2009, il premio nazionale per l’innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani, nella categoria “Energia per il futuro”. Nel 2010 gli è stato riconosciuto il Premio Turismo Responsabile Italiano, per la particolare attenzione posta ai principi di sostenibilità nel turismo. Recentemente gli è stato riconfermato Il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” dalla Camera di Commercio di Macerata con Isnart e Regione Marche, che certifica la garanzia della qualità del servizio a tutela dell’ospite.
C.da Casadicristo, 11 – 62029 TOLENTINO (MC)
Tel. Fax +39.0733.967691 – Cell. 335.1278072
agriturismo@colleregnano.it – www.colleregnano.it
Comments
You may also like
-
Servizi da ritrovare in un agriturismo: quelli essenziali
-
Agriturismi di lusso: come scegliere la location perfetta, tra natura e sfarzo
-
Verso un nuovo modello di agriturismo: da Agrietour la ricetta per la vacanza in campagna del futuro
-
AgrieTour: al via da domani la ventesima edizione del Salone dell’agriturismo
-
Gallo Rosso, da 15 anni l’agriturismo in Alto Adige