Numerosi agriturismi in Grecia, magari antichi casolari rimodernati e rinnovati, offrono vacanze veramente indimenticabili, soprattutto se situati in una splendida e suggestiva posizione panoramica, e circondati dalla splendida e incontaminata vegetazione della Grecia. Il personale si mette sempre a completa disposizione dei clienti durante la durata del soggiorno per qualsiasi informazione e suggerimento fornendo numeri utili, materiale informativo, una lista dei migliori
ristoranti della zona e tutto quello che si vorrà sapere per conoscere veramente la Grecia, da Salonicco a Calcidica, e dalle isole Sporadi alle isole Saroniche.
Gli agriturismi delle isole del Dodecaneso e delle isole del Nord Egeo, erano anticamente degli insediamenti rurali costruiti per i coloni, mentre ora rappresentano delle antiche dimore trasformate in agriturismi, soprattutto a Rodi e Kastellòrizo, ove le famiglie che li gestiscono, si occupano della cucina offrendo piatti basati sul recupero degli antichi e genuini sapori della tradizione mediterranea greca: olio d’oliva, carne d’agnello, pesce e prelibate verdure.
La gastronomia greca è di antichissima tradizione ed è una tipica cucina mediterranea anche se non esiste il primo piatto, e così si potranno gustare dopo una visita d’obbligo all’Acropoli di
Lindos a Rodi, la famosa insalata greca detta “choriatiki” con pomodoro, olive, peperoni e cipolle; la “moussakà” un pasticcio di carne e melanzane, i “dolmades”, foglie di vite ripiene di riso condito.
Spostandosi nella Tracia, vittime di numerose colonizzazioni nel passato, si potranno vivere indimenticabili vacanze in agriturismo e compiere piacevoli escursioni ricaricandosi con la splendida natura greca, andare in mountain bike, fare trekking nelle zone circostanti e nelle oasi naturali, andare a cavallo.
A Creta e nelle Cicladi, molti agriturismi sul mare sono dotati di un piccolo orto ove si coltivano verdure biologiche.Talvolta pur essendo nei pressi del mare, come accade a Milo, Nasso, Kithnos e Mykonos, sono circondati da vigneti e da ampi giardini sempre fioriti e ben curati; si potranno trascorrere piacevolissime giornate di relax, magari a bordo della piscina incorniciata da sdraio e ombrelloni.
In Tessaglia, gli agriturismi immersi tra cotone, tabacco, agrumeti e oliveti, posseggono moderne camere per soggiornare di varie tipologie: camere doppie, camere doppie con letto aggiunto, doppie camere con porta comunicante ideali per famiglie; in genere tutte sono dotate di aria condizionata, frigo, phon, bagno con doccia, persino appartamentini con angolo cottura. E sarà sempre presente il servizio lavanderia, una sala con tv/sat, barbecue, strutture organizzate per
mangiare all’aperto, spazio giochi per bambini, campo per la pallavolo e per le bocce.
Comments
You may also like
-
Servizi da ritrovare in un agriturismo: quelli essenziali
-
Agriturismi di lusso: come scegliere la location perfetta, tra natura e sfarzo
-
Verso un nuovo modello di agriturismo: da Agrietour la ricetta per la vacanza in campagna del futuro
-
AgrieTour: al via da domani la ventesima edizione del Salone dell’agriturismo
-
Gallo Rosso, da 15 anni l’agriturismo in Alto Adige