Perugia, nel cuore verde d’Italia

 

Perugia è una città incantevole, sia dal punto di vista turistico che dal punto di vista storico. Parliamo infatti di una città che offre un’ospitalità impeccabile ad una delle università più importanti d’Italia, ed è anche il punto di riferimento per buona parte del turismo umbro, che fa tappa spesso a Perugia anche per le visite a Spello e Assisi.

 

Nello specifico la stratigrafia storica della città è affascinante sin dal primo impatto con il parcheggio pubblico. Una volta lasciata la macchina infatti il Comune ha previsto un complesso sistema di scale mobili che attraversa buona parte del sottosuolo perugino per arrivare fino alla parte storica di superficie. Ma è lo stesso percorso che affascina il pubblico. Sono infatti pienamente visibili sia le strutture di passaggio delle carovane medievali, cosa molto rara in un contesto storico solitamente stravolto dalle creazioni del 500 e del 600.

 

Perugia offre molto anche dal punto di vista culinario, come ad esempio la storica sede della Perugina, che ancora oggi ricorda i fasti dell’innovazione gastronomica italiana; la Perugina è infatti un brand ormai internazionale ma non ha perso le sue radici sul territorio. Per questo un bell’agriturismo umbro tipico della zona potrebbe essere una bella idea per trascorrere della vacanze da sogno in una zona che ha tantissimo da offrire, non solo per gli amanti della cultura ma anche per gli amanti della gastronomia. Non mancate di comprarvi un cioccolatino almeno quando siete li.

Comments

comments