Con le sue 35 edizioni (la prima è uscita nel 1975), la Guida Agriturist – Agriturismo e Vacanze verdi, può definirsi a pieno titolo la decana delle guide all’agriturismo in Italia.
Con 1600 aziende agricole che offrono ospitalità rurale per 33.000 posti letto, 800 punti di ristoro, 240 centri di turismo equestre e 100 agricampeggi, la Guida di agriturismo Agriturist 2010 coniuga al meglio la ricchezza di scelta con la selezione qualitativa e la puntualità di aggiornamento.
E’ soprattutto la Guida agrituristica di una Associazione, l’ Agriturist, che opera, dal 1965, in stretto contatto con agricoltori e ospiti, protagonista della costruzione stessa dell’ agriturismo in Italia.
I 1600 agriturismi, tutti illustrati con simboli di facile lettura e fotografia a colori, si trovano in ogni parte d’Italia: alloggi in camere o appartamenti indipendenti, bed and breakfast, ristorazione, agricampeggio, turismo equestre, prodotti tipici e mille altre curiosità; in località di collina, presso città d’arte, vicino al mare o in montagna.
L’edizione 2010 della Guida all’agriturismo Agriturist ha un sistema di ricerca su mappe regionali, con divisione delle province in zone, in modo da meglio individuare la collocazione di ciascuna azienda agrituristica.
La Guida di agriturismo Agriturist 2010 propone anche una presentazione dei prodotti agroalimentari che hanno ottenuto i riconoscimenti ufficiali dell’Unione Europea DOP (denominazione d’origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta), dei vini a DOCG (denominazione d’origine controllata e garantita) e DOC (denominazione d’origine controllata).
La Guida Agriturist 2010 – Agriturismo e Vacanze verdi è pubblicata in formato cm 14 x 21, ha 432 pagine e viene distribuita gratuitamente ai soci Agriturist (quota associativa 2010, euro 15 da versare sul c/c postale n. 13488002 intestato ad Agriturist, Corso Vittorio Emanuele 101).
La Guida all’agriturismo Agriturist 2010 è anche in vendita nelle librerie al prezzo di 15 euro (all’interno coupon per associarsi gratuitamente ad Agriturist).
I soci Agriturist hanno diritto allo sconto del 10% in 900 aziende convenzionate.