Agriturismo: nuove esigenze e nuovi stili di vita

 

Agriturismo: nuove esigenze e nuovi stili di vita

Via: www.campagnamica.it

Roberto Weber è presidente e fondatore della società triestina di sondaggi e ricerche di mercato, SWG che è anche consulente Coldiretti. A lui abbiamo chiesto di commentare la situazione del mercato agrituristico attuale nel nostro paese.

Da molti anni ormai la vacanza in agriturismo è considerata un’opportunità di grande interesse per i turisti italiani. Quale posizione occupa nei confronti delle altre proposte turistiche?

Possiamo immaginare che lo scenario socio-economico del paese, improntato a difficoltà reali, possa paradossalmente offrire nuove e diverse possibilità di sviluppo all’ offerta turistica

Si tratta quindi di una scelta che gode di un’ottima reputazione e vive di un’immagine molto positiva. Ma è anche accessibile al portafoglio di tutti?

Complessivamente direi che l’immagine del settore agrituristico – ciò che esso evoca fra clienti effettivi e potenziali – sia per qualità e intensità probabilmente superiore alla sua effettiva capacità di soddisfare la domanda, specie quella potenziale.


A cosa si riferisce?

Innanzitutto al suo posizionamento in termini di ‘prezzo’: si notano infatti segni di fatica nel pubblico affezionato (che pure resta esteso) e una difficoltà a misurarsi con l’offerta rappresentata dai bed&breakfast, dai piccoli alberghi, dagli appartamenti privati che riescono a drenare una parte significativa di chi si avvicina alla ‘campagna’ (specie nuclei famigliari più numerosi e con figli piccoli).

Per quanto riguarda la natura dell’offerta, quali sono le questioni principali?

Semplicemente, gli operatori dovrebbero pensare a mettere a regime e collocare sul mercato l’enorme potenziale dell’agriturismo. Penso alla domanda di immersione nel concreto ‘fare’ del mondo agricolo: le persone vogliono condividere direttamente, anche se in parte, gli impegni quotidiani del lavoro agricolo. Penso alle opportunità di socialità e relazionalità: non pochi i turisti che si dichiarano soddisfatti della vacanza in agriturismo anche perché lì hanno conosciuto sia operatori accoglienti sia altre persone con sui condividere sensibilità e interessi. L’agriturismo offre e deve offrire sempre di più uno spazio da ‘comunità allargata’ soprattutto alle famiglie.

Si tratterebbe di una sorta di ritorno all’antico.

In parte si. Si tratta di riscoprire quelle che sono le caratteristiche fondanti dell ’azienda agrituristica e di offrirle al pubblico con chiarezza e convinzione. Ma bisogna farlo secondo parametri di prezzo commisurati agli standard di ‘neo-sobrietà’ che si vanno affermando anche nelle modalità di fare vacanza. Questo stile di consumo non è solo questione di prezzo ma investe tutta la formula di offerta, deve quindi rispondere ai bisogni profondi di clienti esigenti.

 

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